Alfredo
"Ilaria e Maurizio mi hanno insegnato e continuano ad insegnarmi, da quando nacque la nostra inossidabile amicizia molti anni orsono, piccole fondamentali tecniche per ottimizzare la preparazione del cane prima di entrare nel ring. Non basta scegliere i prodotti giusti, bisogna saperli usare, non basta usare le forbici, bisogna usarle in modo perfetto. Maurizio è sicuramente un valido tecnico di una precisione impressionante, Ilaria ha un tocco innato di eleganza nel lavoro che penso sia tanto raro quanto prezioso. Formano davvero una bella squadra.
Nella razza che allevo, il pastore scozzese shetland, è importante che l'intervento di toelettatura non sia troppo evidente, ma sia estremamente preciso. E' necessario valorizzare i pregi e nascondere i difetti, ma il cane deve sembrare naturale, quasi non devi notare il lavoro eseguito, e non è cosa da poco.
Grazie ai tanti consigli e alle tecniche apprese dai miei amici Ilaria e Maurizio ho avuto molte soddisfazioni nei ring di tutta Europa con i miei sheltie.
Ricordo la mia piu grande campionessa, la piccola grande Trudie, al secolo True Love di Selvaspina, prima di salire sul tavolino da toelettatura era solo una simpatica pelosissima trottolina. Dopo un uso sapiente delle forbici come Ilaria e Maurizio mi hanno insegnato a fare, scendeva un imbattibile modello di razza che con la sua attitudine innata per le competizioni sbaragliò tutti nei più importanti ring europei, tra i quali Milano, Tulln, Parigi, Dortmund, Monte Carlo con dieci campionati al suo credito.
Ricordi Ilaria la primissima volta che toelettasti Trudie in classe cuccioloni all'esposizione nazionale di Ostiglia di tanti anni fa? Sono sicuro che non te lo puoi dimenticare! ...Tu sai il perchè."
Alfredo